LE BELLEZZE DI TIVOLI NELLE IMMAGINI E NEGLI SCRITTI DEL “GRAND TOUR”. SABATO 17 L’APERTURA DELLA NUOVA MOSTRA ANNUALE AL MUSEO DELLA CITTA’.
Conclusa l’esposizione dedicata al Giubileo, a piazza Campitelli si inaugura una nuova importante rassegna, patrocinata dal Mibact, con decine di opere originali dei più noti artisti nazionali e internazionali che nel Rinascimento hanno reso famosi nel mondo l’Acropoli con i due templi romani, il Santuario di Ercole Vincitore e il complesso monumentale del Mausoleo dei Plauzi e Ponte Lucano.
Appena conclusa la mostra dedicata al Giubileo della Misericordia, al Museo della Città di Tivoli si inaugura una nuova importante mostra annuale: “Le bellezze di Tivoli nelle immagini e negli scritti del Grand Tour”. Sono esposte decine di opere originali dei più noti artisti nazionali e internazionali che, a partire dal Rinascimento, hanno contribuito a rendere famosi nel mondo tre complessi monumentali della città: l’Acropoli con i due templi romani, il Santuario di Ercole Vincitore e il Mausoleo dei Plauzi e Ponte Lucano.
Tra le opere originali esposte, spiccano quelle di G. Dughet, che incominciò a far conoscere Tivoli; poi Ph.P. Roos, detto Rosa da Tivoli, famoso per ritrarre animali e paesaggi; G. Vasi, architetto ed incisore, così come G. B. Piranesi, autore di ardite incisioni improntate ad un’intonazione drammatica, e suo figlio Francesco; l’acquerellista A-L.-R. Ducros, l’incisore tedesco W. F. Gmelin, che unisce il paesaggio eroico ad un gusto già preromantico; il famoso architetto G. Valadier, uno dei massimi esponenti del
neoclassicismo; lo svizzero F. Kaisermann, che si faceva accompagnare dal giovane
Bartolomeo Pinelli; gli incisori F. M. Giuntotardi e L. Rossini, considerato l’erede
di Piranesi; l’architetto francese C-A. Thierry, che disegnò il Santuario di Ercole
Vincitore.
La Mostra illustra tre famosi complessi monumentali del territorio di Tivoli, molto noti nel mondo, visitati, a partire dal Rinascimento, da studiosi e artisti che ritenevano importante per la loro formazione culturale fare viaggi (Grand Tour) nelle più importanti città d’Italia, tra cui Tivoli.
I complessi illustrati nella mostra sono:
1. L’ACROPOLI CON I DUE TEMPLI romani che si affacciano sull’orrido della
cascata e Villa Gregoriana, forse il complesso tiburtino più riprodotto e citato dagli artisti di tutti i tempi. Per questa zona è stata avanzata dal Comune la domanda di inserimento nella Lista del Patrimonio UNESCO.
2. IL SANTUARIO DI ERCOLE VINCITORE, uno dei monumenti archeologici
più importanti del Lazio, nel quale è oggi in corso, insieme con la Soprintendenza, un progetto di recupero complessivo.
3. IL MAUSOLEO DEI PLAUZI e PONTE LUCANO, il primo complesso
archeologico visibile per chi viene da Roma, attualmente oggetto di particolare attenzione ai fini del risanamento del Sepolcro e dell’area circostante.
A illustrare i tre complessi sono state selezionate opere originali di famosi artisti italiani e stranieri che nei secoli hanno visitato e riprodotto le bellezze di Tivoli. Il materiale è stato concesso per la Mostra, a titolo gratuito, dalla “Galleria 90” di Tivoli, che ha già collaborato ad altri importanti allestimenti. Vengono inoltre esposti i plastici in vetro del santuario di Ercole e dei templi di Vesta e della Sibilla, realizzati dall’ artista tiburtino Paolo Cirignano, che meritano di essere conosciuti e apprezzati.
Arricchiscono le immagini una selezione di citazioni famose di scrittori che hanno lasciato al mondo la loro testimonianza di ammirazione per le bellezze di Tivoli.
Complano l’esposizione alcuni volumi di pregio, con testi e immagini relative ai tre
argomenti prescelti.
Costituiscono un importante supporto didattico alla Mostra alcuni filmati, tra cui quello che raccoglie quadri e vedute dei monumenti di Tivoli, presenti nei Musei più importanti del mondo.
Si auspica che la mostra, che è stata resa possibile da una stretta collaborazione del Comune, della Biblioteca, dell’Archivio, delle Soprintendenze di Stato, degli studiosi della Società Tiburtina di Storia e d’Arte, e a vario titolo, di tanti cittadini, avvicini tutti, in primis i tiburtini, alla conoscenza e, come conseguenza, alla tutela e alla valorizzazione di un patrimonio storico e archeologico tra i più importanti del mondo.
La mostra, promossa dall’Assessorato al turismo del Comune di Tivoli con il Patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali, è stata curata da Mariantonietta Tomei, consigliere del sindaco per i musei civici.
L’inaugurazione è fissata alle ore 17:30 di sabato 17 dicembre.
La mostra rimarrà aperta fino al 31 ottobre 2017, con il seguente orario: da martedì a sabato dalle ore 15 alle ore 18; la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
L’ingresso è gratuito.
Su comune.tivoli.rm.it le schede informative complete.
A TIVOLI DAL 16 AL 26 DICEMBRE LE OPERE D’ARTE DI OTTO ARTISTI DENUNCIANO LE DEVASTAZIONI NELLA CITTA’ SIRIANA DI PALMIRA
“Etiam periere ruinae: Tivoli denuncia le devastazioni a Palmira”. E’ il titolo della mostra d’arte che sarà inaugurata venerdì 16 dicembre nelle Scuderie Estensi di piazza Garibaldi.
Un tema quanto mai attuale, poiché proprio in questi giorni sono ripresi i combattimenti nella città siriana, simbolo della pace tra occidente e oriente.
Dedicata a Khaled Asaad e aperta per una settimana fino al 26 dicembre, la mostra denuncia e interpreta quanto è avvenuto negli ultimi mesi a Palmira e racconta il legame tra le due città: la Regina siriana Zenobia terminò i suoi giorni proprio a Tivoli.
“La comunità tiburtina con questa mostra sulla magnifica e martoriata Palmira vuole significare la sua vicinanza allo straziato popolo siriano - ha dichiarato l’assessore alla cultura e al turismo Urbano Barberini -. Tivoli sempre attenta al recupero e alla valorizzazione delle sue radici e del suo patrimonio culturale non può essere sorda alle grida di dolore che provengono della città sorella Palmira. La mostra Etiam periere ruinae: Tivoli ricorda Palmira arricchisce il fitto calendario di eventi che anche quest'anno hanno reso le Scuderie Estensi protagoniste del panorama culturale del nostro territorio. È indubbia la valenza artistica dell'iniziativa, che vede coinvolti sia volti storici nell'ambito artistico nazionale, sia interessanti novità. Soprattutto mi preme sottolineare la valenza etica nel voler commemorare la città di Palmira, storicamente legata a quella di Tivoli, e nuovamente straziata dalla guerra. Con questa prestigiosa mostra si vuole tenere vivo il ricordo di uno dei siti archeologici patrimonio dell'Unesco, che nel 2015 è stato parzialmente distrutto dallo stato islamico, lasciandoci orfani di meravigliosi reperti archeologici, come un arco di trionfo e delle torri funerarie romane. Non possiamo non rivolgere un pensiero di gratitudine profonda all archeologo martire a cui dedichiamo la mostra. La decapitazione di Khaled Asaad è l'annientamento del nemico attraverso l’assassinio della memoria e di chi la difende al costo della vita. Questi atti di orrore vengono condannati da tutta la comunità tiburtina che, profondamente solidale al destino di Palmira, auspica, dopo la recente rioccupazione da parte dell'Isis, il ritorno alla pace e ad una Siria unita”.
La mostra, organizzata dall'associazione culturale romana CulturArt Commission, di cui è presidente Giovanni Pettinicchio, è curata da Chiara Strozzieri.
Espongono Annaluce Aglietto, Giovanni di Carpegna Falconieri, Lucio Castagneri, Paolo Garau, Francesco Grizi, Massimiliano Kornmüller, Nino La Barbera, Andrea Tudini
L’iniziativa è organizzata con il patrocinio e il contributo economico dell’assessorato alla cultura del Comune di Tivoli ed è inserita nel cartellone delle manifestazioni “Natale a Tivoli 2016”.
L’inaugurazione è fissata alle ore 17 di venerdì 16 dicembre.
APERTO OGGI “ATTRAVERSO”, IL RIQUALIFICATO PASSAGGIO TRA VIALE TOMEI E VIALE TRIESTE
Un pianoforte da suonare, tanti libri da leggere, una bacheca per le idee, nuove sedute e arredi in travertino. Ha aperto oggi Attraverso, il passaggio pedonale tra viale Tomei e viale Trieste, riqualificato dall’Amministrazione comunale e trasformato in un luogo di incontro, soprattutto per i giovani, dedicato alla musica e alla lettura. Attraverso apre ogni giorno alle 8 e chiude alle 20 e l’intera area è protetta da un sistema di videosorveglianza. Chiunque può frequentarlo o organizzarvi manifestazioni o iniziative, seguendo dieci regole che sono esposte all’interno. Il progetto, realizzato dalla vicesindaca Irene Vota, è nato da un’idea di Claudia Sonzogni, consigliera del sindaco per l’amministrazione condivisa dei beni comuni urbani. All’apertura di oggi, il sindaco Giuseppe Proietti ha ringraziato l’azienda Travertino Morelli per aver realizzato e donato gli arredi, gli allievi del Beats per aver organizzato il primo spettacolo all’interno di Attraverso e gli studenti del Cfp Rosmini, produttori del piccolo buffet offerto alle rappresentanze degli studenti delle scuole superiori della città.
L' Associazione Impegno Coerenza e Passione di Marcellina ha presentato la 4a Edizione della "Vera Lettera Di Babbo Natale" con il mercatino natalizio, babbo natale, animazione e l'esibizione degli arcieri dell'Associazione A.S.D Alessandro Guidoni.
Venerdi 25 Novembre 2016 presso l'Aula Consiliare del Comune di Marcellina in P.zza C. Battisti, 14 dalle ore 18.00 alle 21 in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, si terrà un incontro per affrontare le tematiche del femminicidio.
Interverranno: Il Sindaco Alessandro Lundini, il Vice Sindaco e Assessore ai Srvizi Sociali Cinzia Cara, il Consigliere con delega alle Pari Opportunità Mariangela Valeriani, l'Assessore alle Politiche Giovanili Alessandra Danieli, il Consigliere con delega alla Cultura Mario Balzotti, l'Avvocato Sebastiano Briganti, L'Ispettore Superiore S.U.P.S. della Polizia di Stato Dott. Davide Sinibaldi, la Psicologa Dott.ssa Loredana Angeletti, l'Autore e Mediatore Familiare Dott. Pietro Bruccoleri e l'Assistente Sociale Dott.ssa Rita Rossi
VIOLENZA SULLE DONNE COMBATTERLA CON PROFESSIONALITA' E DEDIZIONE: L'IMPEGNO DELLA ASL ROMA 5
Importante convegno, venerdì 25 novembre 2016, a partire dalle ore 9.00 Sala Meeting Hotel Torre S. Angelo, via Quintilio Varo Tivoli (Rm)
Il direttore generale Vitaliano De Salazar: “…È tempo che le Istituzioni, le professioni ed il mondo della cultura, facciano concretamente rete, andando 'oltre', con iniziative specifiche ed innovative”. Una giornata di lavoro e riflessioni dedicata alla violenza sulle donne, tra interventi di esperti e racconti di una quotidianità difficile, e la prospettiva di mettere "nero su bianco" l’impegno di tutti a "fare rete". Alle donne vittime di violenza, l’appello ad avere fiducia e denunciare... Mettere in campo tutti gli enti, le professionalità, i servizi, le esperienze, le risorse, le "storie", con un’unica parola d’ordine: “Istituzioni in rete, una grande forza per sconfiggere la violenza sulle donne”. Questo il tema principale dell'importante convegno organizzato dalla Asl Roma 5 (dove dal 2012 è attivo il Codice rosa integrato), quale preziosa occasione di riflessione e formazione in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. L’appuntamento è venerdì 25 novembre 2016, a partire dalle ore 9.00 e fino alle 16.00, nella Sala Meeting dell'Hotel Torre S. Angelo, in via Quintilio Varo, a Tivoli (Rm). Le varie Istituzioni (Asl Rm5, Procura di Tivoli, Forze dell’ordine, territorio, associazioni) sono impegnate in prima linea in un duplice e complesso percorso volto a fare rete ed instaurare un clima di fiducia con le donne vittime di violenza. Nell'area di competenza della ASL Roma 5 (vastissima: comprende 71 comuni, 6 distretti territoriali, 5 presidi ospedalieri e 2 case della salute) è, infatti, in vita, con lusinghieri e apprezzati risultati, un nuovo sistema coordinato, antesignano ed innovativo, in cui le donne in difficoltà sono di fatto costantemente seguite e sostenute in nome di una doverosa "accoglienza". L’idea di questo Convegno, che introduce una nuova metodica, una nuova consapevolezza e una nuova "spinta" contro la violenza di genere, i reati contro i minori e contro le donne, nasce dalla constatazione di quanto il fenomeno sia aumento, sia a livello nazionale che locale. Un dato sconfortante, che si va però ad inserire in un contesto culturale nuovo, questo di Tivoli, appunto, dove le Istituzioni hanno lavorato e riflettuto a fondo, comprendendo che occorre agire di concerto in un sistema coordinato di protezione, per dare luogo a servizi dedicati specifici, simultanei e di pronta assistenza. "La rete dei servizi territoriali - spiega il direttore generale della ASL 5 Vitaliano De Salazar - diventa così il luogo deputato per l'effettiva presa in carico e per le attività di supporto della vittima, verso un percorso di uscita dalla spirale della violenza in cui, parallelamente, gli altri attori: forze dell'ordine, servizi sociali, terzo settore, devono svolgere il loro ruolo altrettanto importante. Le situazioni di violenza sono situazioni complesse, è quindi indispensabile approcciarle con modalità integrate e con un'ottica culturale, formativa e partecipativa".
IL CONVEGNO Di grande interesse e respiro gli interventi degli esperti, che saranno intervallati da proiezioni a tema, e anticipati dal saluto del direttore generale dell'Asl Roma 5, Vitaliano De Salazar, che sottolinea come sia tempo che: "Le Istituzioni, le professioni ed il mondo della cultura, facciano concretamente rete, andando 'oltre', con iniziative specifiche ed innovative”. A seguire la prolusione di Stefania Stefanìa (Sostituto Procuratore Tribunale di Tivoli) sul tema: “L’impegno della Procura della Repubblica di Tivoli nel contrasto ai reati di violenza di genere”. Poi, l'attesa lectio magistralis del celebre avvocato Nino Marazzita, sull'argomento: “Stalking e Stalker: cosa insegna la cronaca giudiziaria”. Simona Abate, psicoterapeuta, parlerà di: “Intervento psicologico nel percorso rosa per le vittime di violenza”. Ugo Donati (Direttore Medicina D’Urgenza P.O. Tivoli) e Loredana Masi (Responsabile Consultorio G2) portano l'attenzione sul territorio con: “Quando la rete funziona … l’impegno del Consultorio e dell’Ospedale”. La giornalista di "Porta a Porta" e scrittrice Vittoriana Abate intratterrà su: “Analisi dei casi di violenza della cronaca nera italiana. Si torna alla concretezza del lavoro sul campo, con Teresa Di Fonzo (Direttore Territoriale DSM Tivoli) su: “Rapporti violenti: fenomeno psico-patologico o modello culturale? Riflessioni cliniche” Nel pomeriggio un'ospite gradita: Micol Olivieri, attrice e scrittrice, conosciuta per la sua partecipazione a "I Cesaroni", che parlerà di: “Racconti di donne che hanno vinto la violenza”. La criminologa Simonetta Costanzo interverrà sul tema: "La donna tra mito e realtà". Gabriele Manzo, redattore e voce nota di RTL 102.5, spiegherà motivazioni e contenuti della bellissima campagna denominata "#ÈORADICHIEDERESCUSA”, predisposta dall'emittente RTL 102.5 con la Camera dei Deputati, per sensibilizzare sull'argomento, con la partecipazione di grandi nomi della canzone italiana. Infine Teresa Zampino, presidente dell'Associazione Centrailsogno, chiuderà i lavori su: “Centro Ascolto Donna, un lavoro in rete in favore di donne vittima di violenza di genere”.
Modera il convegno Mariella Anziano, giornalista del Tgr Lazio.
Ufficio Stampa ASL Roma 5 Michela Maggiani (3270082805)
AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE PER VENTO
04/11/2016 - Il Centro Funzionale Regionale rende noto che dalla tarda mattinata di domani, sabato 5 novembre 2016, e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio: venti forti dai quadranti meridionali con raffiche di burrasca sui settori costieri ed appenninici. Possibili mareggiate lungo le coste esposte (Allerta meteo-idro DPC).
1. Variazione al Bilancio Triennale di Previsione 2016/2018 — Annualita’ 2016 tramite
applicazione dell’Avanzo Vincolato per investimenti accertato sulla base del
Rendiconto dell’Esercizio 2015. interventi di manutenzione e adeguamento a norma
dei beni immobili di competenza comunale;
2. Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) 2017—2019. Indirizzi del Consiglio
comunale alla Giunta ai fini della predisposizione della nota di aggiornamento.
Tivoli consueto appuntamento con le tradizioni tiburtine, l'Associazione gli Amici di Sant'Antonio Abate hanno presentato la 68 edizione della Sagra del pizzutello, finanziata dal Comune di Tivoli con il padrocinio della Regione Lazio.
L’Associazione Amici Sant’Antonio Abate presenta il programma della sessantottesima sagra del Pizzutello . Il progetto presentato , inizialmente respinto dalla commissione è stato poi accolto positivamente e pertanto l’Associazione presenta il dettaglio del programma dell’evento promosso e finanziato dal Comune di Tivoli sul quale è stato richiesto il patrocinio della Regione Lazio.
Il programma
Venerdì 16 settembre Piazza Rivarola
ore 20.30 sfilata di moda delle allieve dell’istituto Olivieri di Tivoli ore 21.30 concerto musicale di Nik Casciaro nel corso della serata degustazioni di arrosticini
Sabato 17 settembre Piazza Rivarola
ore 10.30 esposizione di opere artigianali dell’associazione l’Erba Voglio per l’intera giornata e degustazione di arrosticini ore 11.00 maratona del centro storico ore 17.00 pomeriggio musicale ore 21.00 premiazione della maratona del centro storico ore 21.30 Winlife Show ore 22.30 animazione Winlife Staff
Domenica 18 settembre Piazza Rivarola
Ore 10.30 apertura della manifestazione e dell’esposizione delle Uve esposizione di opere artigianali dell’associazione l’Erba Voglio per l’intera giornata e degustazione di arrosticini mercato della terra di Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene per l’intera giornata ore 11.00 distribuzione gratuita del “pizzutello” attraverso un corteo tradizionale con “barozza” carica di uve seguita da banda musicale, carretti, calessini d’epoca con a bordo figuranti di metà novecento ore 12.00 benedizione delle uve e saluto delle Autorità ore 16.00 distribuzione gratuita del pizzutello attraverso un corteo tradizionale con “barozza “ carica di uve seguita da banda musicale, carretti e calessini d’epoca con a bordo figuranti di metà novecento ore 17.00 concerto del Circolo Filarmonico Diana ore 19:00 spettacoli di arte varia fino alle ore 22
In occasione della sessantottesima Sagra del Pizzutello di Tivoli dal 12 al 15 settembre, presso le Scuderie Estensi, site in Piazza Garibaldi si terrà la mostra di Carro Di Tespi nei seguenti orari: 10.00-13.00/16.00-20.00
ore 18.00 Basilica Cattedrale: Triduo di preparazione predicato
ore 18.30 Chiesa di S. Maria Maggiore: Triduo di preparazione predicato
14 AGOSTO
ore 11.45 Basilica Cattedrale: Esposizione del Santissimo Salvatore
ore 18.30 Chiesa di Santa Maria Maggiore: Esposizione della Venerata Immagine di Maria Santissima delle Grazie
ore 20.00 Nella Basilica Cattedrale: Liturgia della Parola presieduta da S. E. il Vescovo di Tivoli
ore 21.00 Partenza della processione del Santissimo Salvatore cui parteciperanno: Mons. Mauro Parmeggiani. Vescovo di Tivoli,
Il Rev.mo Capitolo. il Clero. le Confraternite e le Università di Arti e Mestieri.
La processione percorrerà: Piazza Domenico Tani. Via San Valerio. Piazza Rivarola.
Ponte Gregoriano. Via dei Sosii. Via Domenico Giuliani. Ospedale.
La processione riprenderà percorrendo: Via Colsereno. Via del Trevio.
Piazza Santa Croce. Via della Missione. Via Santa Maria Maggiore. Piazza Trento.
ore 21.30 Benedizione delle acque a Ponte Gregoriano. illuminato con fiaccole romane.
ore 22.00 Sosta di preghiera e bacio della soglia del dolore all'Ospedale S. Giovanni Evangelista.
ore 22.45 Sotto i tradizionali archi di mortella. i simulacri del Santissimo Salvatore e della Vergine
si pergeranno il rituale saluto della Inchinata
ore 23.00 Spettacolo pirotecnico presso l'Anfiteatro di Bleso a cura della Premiata Ditta Pirotecnica Romana
15 AGOSTO _ _ _ _ _ Solennità di Maria Santissima Assunta
ore 10.30 Chiesa di S. Maria Maggiore: Santa Messa Solenne del Capitolo della Cattedrale presieduta da S. E. Mons. Mauro Parmeggiani. Vescovo di Tivoli.
ore 11.30 in Piazza Trento rinnovo della Inchinata e solenne processione del Santissimo Salvatore verso la Cattedrale
percorrendo Piazza Trento. Via Boselli, Wa Vincenzo Pacifici. Via della Missione. Via M. Macera. Vue Postare. Piazza del Duomo.
22 AGOSTO
Celebrazione dell’Ottavario
ore 18.00 in Cattedrale: S. Messa e processione in Piazza Domenico Tani,
Aree del Macello. Piazza Duomo e Reposizlone del Santissimo Salvatore.
ore 18.30 Chiesa di S. Maria Maggiore: S. Messa e Processione in Piazza Trento, Via della Missione. Via Pacifici.
Via Boselli e Reposizione dell’immagine di Maria Santissima delle Grazie.
Risposta ad interrogazione prot n.34250 del 01/07/2016 ad oggetto "Campo sportivo di Roccabruna"
Argomenti di 1 convocazione
Nomina dei componenti della Commissione consiliare di Controllo e Garanzia
Ratifica della deliberazione di giunta comunale n115 del 01/06/2016, adottata ai sensi dell'art.175, comma 4, del D,lgs n. 267/2000, di variazione bilancio di previsione 2016-2018 esercizio finanziario 2016;
Mozione su "Ampliamento settore merceologico dei chioschi di P.le Nazioni Unite"
I giorni 08-09 e 10 Luglio a Tivoli Terme si svolgerà la 10° edizione della Sagra Delli Ghiozzi.
I Ghiozzi sono un piatto tipico della cucina tiburtina che grazie alla sua versatilità culinaria è destinato ad entrare nella tradizione della tipicità italiana. I Ghiozzi sono una pasta grossolana fatta dai laboratori di Tivoli Terme, che attraverso la loro consistenza raccolgono e assorbono tutti i sughi o condimenti che si vogliono utilizzare. Durante la Sagra, lo stand enogastronomico del "Comitato Città Termale Tivoli Terme " li propone con un sugo all'arrabbiata, che con il suo sapore piccante esalta la gradevolezza di questo splendido piatto. Una splendida Sagra fa da contorno a questo eccezionale piatto. In più panini con salsiccia, arrosticini di pecora, patatine fritte, vino, birra e tanto altro, il tutto accompagnato da musica, spettacoli di cabaret, giochi, balli di piazza, giostre, bancarelle e centinaia di altre attrazioni comprese e non da ultime le cerimonie religiose legate a Santa Sinforosa patrona di Tivoli Terme che si festeggia unitamente alla Sagra.
Deliberazione di Consiglio
comunale ai sensi dell’art. 10 comma 1, lettera g) e lettera j), e
dell’art. 38 dello Statuto Comunale “Indirizzi per la
partecipazione alla gestione delle società “Terme Acque Albule
Spa” e “ASA Tivoli Spa”. Adempimenti e indirizzi. Delega al
Sindaco”.
INSEDIAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE - ESAME DELLE CONDIZIONI DI CANDIDABILITA' , ELEGGIBILITA' E COMPATIBILITA' DEGLI ELETTI A NORMA DEL CAPO II, TITOLO III, DEL D.LGS N.267/2000 E S.M.I. E DELL'ART.2 DEL VIGENTE REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE
INSEDIAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE. GIURAMENTO DEL SINDACO
Audizione dei Rappresentanti Legali delle Società Partecipate dal Comune di Tivoli;
Terme Acque Albule S.p.A.
A.S.A. S.p.A.
A.S.A SERVIZI S.r.L.
Il Video Integrale diviso in 5 Parti
L' Ing. Girardi ci invia il
presente messaggio di rettifica :
La stanchezza occorsa dopo alcune ore di audizione continuativa in uno con
l'improvvisa domanda non prevista con la prassi della formulazione
scritta ma in modo diretto dalla Consigliera Chioccia e relativa alle
problematiche derivanti dall'assenza del Direttore in Azienda,
mi ha fatto affermare una cosa non vera e cioè che il Dott. Bernardini non
fosse stato in passato il Responsabile Tecnico presso l'Albo Gestori
Ambientali e che tale mansione fosse stata svolta da consulenti esterni in
passato.
La verità dei fatti è che fino all'anno 2014 e prima parte dell'anno 2015
il Dott. Bernardini è stato il Responsabile Tecnico ufficialmente iscritto per
ASA Tivoli all'Albo Gestori Ambientali.
Nel corso del 2015 in qualità di A.U. e su richiesta esplicita anche dello
stesso Dott. Bernardini, ASA SpA ha ottemperato alla richiesta provvedendo alla
sua sostituzione presso gli uffici dell'Albo Gestori Ambientali.
Dopo
il grande successo dello scorso anno al via dal
18 giugno al 10 agosto 2016 a Tivoli la seconda edizione di “Tivoli
Chiama! - Il Festival delle Arti”,
festival diffuso sul territorio tiburtino, una rassegna culturale per
la valorizzazione del patrimonio storico-artistico e paesaggistico
attraverso lo spettacolo dal vivo, che coinvolgerà il territorio con
oltre 40 eventi nei luoghi
simbolo della città.
Il progetto è realizzato dal Comune di
Tivoli e prosegue il percorso della prima edizione, con il patrocinio
del Mibact, il patrocinio e il contributo della SIAE, in
collaborazione con la Soprintendenza Archeologia del Lazio e
dell’Etruria Meridionale, il Polo Museale del Lazio, Villa D’Este,
FAI e il CTS. L’organizzazione e la produzione esecutiva saranno
affidati, come nella prima edizione, all’A.T.C.L. Associazione fra
i Comuni Teatrali del Lazio di cui il Comune di Tivoli è socio e
cofondatore.
Le
iniziative proposte s’inseriscono in spazi in cui paesaggio,
tradizione e arte rappresentano un unicum,
straordinario
e irripetibile. Attraverso teatro, danza, musica, nuovi linguaggi
della scena e di partecipazione attiva, gli spettatori potranno
vivere un’esperienza indimenticabile nei suggestivi siti
storico-archeologici di Villa
D’Este,
Santuario
di Ercole Vincitore (eccezionalmente
aperto al pubblico per gli spettacoli), Villa
Adriana
e Villa
Gregoriana,
e nello stesso tempo conoscere luoghi della città meno noti e ancora
poco valorizzati quali il Palazzo Mauro Macera del complesso
dell’Annunziata e Piazza Campitelli, Scuderie Estensi, Ex Chiesa
dell’Annunziata, Ex Chiesa di San Nicola e da quest’anno anche Le
Terme di Roma.
Inoltre il Festival mira a promuovere e
sostenere officine culturali
già presenti sul territorio
con la realizzazione di residenze
artistiche in collaborazionecon giovani compagnie e
ques’anno ha iniziato un percorso di collaborazione con gli
istituti scolastici di Tivoli.
In questa edizione abbiamo rinnovato le
molte le collaborazioni attivate con le realtà territoriali lo
scorso anno, e siamo felici di constatare che altre se ne sono
aggiunte, e non parliamo solo degli sponsor del Festival che
quest’anno hanno generosamente deciso di sostenere l’iniziativa,
ma anche delle tante associazioni culturali che parteciperanno con il
proprio progetto.
“La
finalità ultima –
sottolinea
l’Ass.re alla Cultura Urbano Barberini -
è
quella di creare un sistema integrato che favorisca una sinergia tra
le attività culturali, turistiche e imprenditoriali e i beni
culturali, al fine di promuovere uno sviluppo sostenibile, in armonia
con la vocazione propria del territorio tiburtino, trasformando
Tivoli in una vera e propria “Fabbrica di Cultura” per gli
artisti, con una particolare attenzione ai giovani, e favorendo la
crescita di un pubblico che si affezioni alla città e ai suoi
luoghi. Le “Arti” in questo modo saranno lo strumento attraverso
il quale accrescere e coltivare sentimenti di identità e
aggregazione, insieme ad innovazione, contemporaneità e
interculturalità”. Il cartellone anche quest’anno si
presenta ricco di appuntamenti che vedono l’alternanza di realtà
artistiche locali a grandi nomi del Teatro,
della Musica e della
Cultura e
spettacoli classici accanto a nuove forme di espressione artistica.
Quest’anno la musica sarà grande protagonista con i progetti
“Along Came Jazz” e
“RockaPia”
e la partecipazione di artisti di grande fama come
Steve Lehman, Ches Smith, Gino Paoli e Danilo Rea, Rita Marcotulli,
Aires Tango, Simone Cristicchi, Nada e Giorgio Canali solo
per citarne alcuni.
Un
programma che ogni giorno saprà offrire tante occasioni diverse
d’intrattenimento e far apprezzare un territorio che non smette mai
di incantare con la sua bellezza e la sua storia millenaria.
Tra i nomi di spicco per la Cultura
Franca Valeri e Corrado Augias,
Luca Zingaretti, Neri Marcoré, Massimo Wertmuller, Emanuele Salce,
Pino Strabioli.
Per
garantire il massimo della fruibilità e della partecipazione del
pubblico gli spettacoli saranno prevalentemente a ingresso gratuito e
solo per alcuni si pagherà un ticket d’ingresso simbolico di 5
euro. Per tutte le informazioni su gli spettacoli, la
programmazione e la prevendita on-line dei biglietti appuntamento sul
sito www.tivolichiama.com
e
agli indirizzi mail info@tivolichiama.com
e
biglietteria@tivolichiama.com
Deliberazione di consiglio comunale ai sensi dell’art. 10
comma 1, lettera g) e lettera j), e dell’art. 38 dello Statuto
Comunale “Indirizzi per la partecipazione alla gestione della
società Tivoli Forma” . Adempimenti e indirizzi. Delega al
Sindaco”;
Mozione su: “
Chiusura sportello Agenzia Equitalia Spa di Tivoli”.
O.d.g. su: “
Dissequestro delle aree verdi sequestrate e manutenzione del verde
pubblico”;
Mozione su:
“Indirizzi generali per il settore agricolo dell’economia
locale”;
Mozione su:
“Decurtazione tassa sui rifiuti per i bar che aboliscono l’uso
della slot machines e proposte per una lotta
concreta al fenomeno del Gioco d’Azzardo Patologico (GAP)”.
Risposta ad interrogazioni (come da elenco allegato);
1. Disciplina Regolamentare dell’Imposta Municipale propria (IMU) e Determinazione
Aliquote – Anno 2016. Approvazione;
2. Adesione alla Convenzione della Centrale Unica di Committenza (C.U.C.) per
l’acquisizione di lavori, servizi e forniture, istituita presso la Comunità Montana dei Monti
Sabini, Tiburtini, Cornicolani, Prenestini. Approvazione Convenzione unitamente al
Regolamento per il funzionamento.
3. Concessione diritto di Superficie a favore della Diocesi di Tivoli su aree proprietà
comunale per la Realizzazione di Complesso Parrocchiale e Centro di Culto in località
Campolimpido. Approvazione Schema di Convenzione”;
4. O.d.g. su: ”Pianificazione del Trasporto Pubblico Locale”.
1. interrogazione prot. n. 9000 del 16.02.2016, avente ad oggetto:
“Accampamento in Via dei Bagni Vecchi”, presentata dal consigliere
Petrini, Gruppo Misto.
Risposta ad
interrogazioni (come da elenco allegato);
1. Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari anno 2016
- Adempimento ai sensi dell'art. 58, c. 1 e 2 del D.L. n. 112/2008,
convertito con modifiche nella Legge del 06.08.2008 n. 133;
Aree e Fabbricati
da destinarsi alla residenza, alle Attivata Produttive e Terziarie,
ai sensi delle Leggi n. 167 del 18/04/1962, n. 865 del 22/10/1971 e
n. 457 del 05/08/1978, che potranno essere ceduti in proprietà o in
diritto di superficie;
Mozione su “
Utilizzo di sostanze pericolose”;
Mozione su
“Proposta adesione al progetto “tre donne . tre strade.
Toponomastica femminile
Elenco delle Interrogazioni a cui sarà data
risposta nella seduta di Consiglio Comunale di
lunedì 07 marzo 2016, alle
ore 09.00:
interrogazione
prot. n. 64646 del 29.12.2015, avente ad oggetto:
“Obbligo di pubblicità del Piano Esecutivo di Gestione”,
presentata dal consigliere
Audizione del
Rappresentante Legale della Società Partecipata dal Comune di
Tivoli “Terme Acque Albule S.p.A.”;
1. Deliberazione di consiglio comunale ai sensi dell’art. 10
comma 1, lettera g) e lettera j), e dell’art. 38 dello Statuto
Comunale “Indirizzi per la partecipazione alla gestione delle
società. Adempimenti e indirizzi. Delega al Sindaco”;
Mozione su:
”Addizionale comunale IRPEF. Modifica al Regolamento:introduzione
scaglione di reddito e ampliamento soglia di esenzione”;
O.d.g. su: ”Pianificazione del Trasporto Pubblico Locale”.
Inaugurato a Villa Adriana "Largo Simone Cola" in Memoria del Maresciallo dell'Esercito Simone Cola, ucciso il 21 gennaio del 2005 da un colpo d'arma da fuoco mentre sorvolava a bordo di un elicottero la città di Nassiriya.
CARNEVALE DI TIVOLI 2016, PRESENTATO IL PROGRAMMA DEDICATO AI BAMBINI E ALLA NATURA. DA DOMENICA 31 A MARTEDì 9 MANIFESTAZIONI A VILLA ADRIANA, CAMPOLIMPIDO, CASAL BELLINI, TIVOLI TERME E NEL CENTRO STORICO.
Coinvolte dall’Amministrazione comunale più di 20 associazioni della città nell’organizzazione degli eventi. In cartellone sfilate di gruppi mascherati, spettacoli teatrali, performance musicali e di artisti di strada sul tema della natura e del rispetto dell’ambiente. A Tivoli tre giornate di festa nel centro storico. La Siae sponsor principale della manifestazione con un contributo di 6000 euro per l’originalità e la qualità della manifestazione. Dal 29 gennaio laboratori di cartapesta per i bambini delle scuole chiusura il martedì grasso con una grande festa da ballo in maschera a piazza Plebiscito.
Centinaia di cittadini e volontari impegnati nell’organizzazione, più di venti associazioni e organizzazioni della città coinvolte, cinque giornate di festa con manifestazioni a Villa Adriana, Campolimpido, Casal Bellini, Tivoli Terme e nel centro storico di Tivoli. E’ stato presentato questa mattina a Palazzo San Bernardino il programma del Carnevale di Tivoli 2016, organizzato dal Comune di Tivoli con la collaborazione tecnica di Mthi, comitati di quartiere e associazioni della città.
“Protagonisti delle manifestazioni saranno i bambini e la loro creatività, coinvolti attivamente, anche con la collaborazione degli istituti scolastici, in un programma dedicato ai temi della natura e del rispetto dell’ambiente - ha dichiarato l’assessore alla cultura e al turismo Urbano Barberini -. Per questo abbiamo voluto organizzare, dal 29 al 31 maggio, per tre giorni, dei laboratori creativi in cui i bambini potranno realizzare le proprie maschere di cartapesta e i propri costumi, utilizzando materiali riciclati. Non solo i bambini, ma anche i ragazzi e gli adulti saranno impegnati non come spettatori passivi ma come protagonisti attivi degli eventi. Ringrazio tutte le associazioni e i comitati della città che hanno deciso di attivarsi per organizzare le manifestazioni insieme con l’Amministrazione comunale. Con la deliberazione approvata questa mattina, abbiamo approvato l’erogazione di contributi economici a tutte le associazioni e i comitati che hanno voluto partecipare attivamente. Continueremo a lavorare per far crescere il Carnevale di Tivoli, coinvolgendo chi negli anni scorsi ha organizzato le manifestazioni e tutti i cittadini che, attraverso le associazioni e i comitati, intendono dare il proprio contributo, anche di idee, per l’organizzazione delle manifestazioni.”
Il programma (riportato integralmente di seguito) prevede l’apertura a Tivoli Terme domenica 31 gennaio, con la sfilata nei pressi del Parco Arcobaleno. Giovedì 4 febbraio a Tivoli centro sarà una giornata dedicata in particolare ai bambini, con manifestazioni a piazza del Plebiscito. Sabato 6 febbraio sfilate a Villa Adriana e Campolimpido. Domenica 7 febbraio manifestazioni nel centro storico, con l’Archeomercato di Slowfood a tema e sfilate, spettacoli, performance di artisti di strada, anche itineranti, ed eventi a piazza Plebiscito, piazza Santa Croce, piazza Rivarola e piazza Campitelli. Stesso programma anche per il martedì grasso, nel centro storico, con la partecipazione dei Musicanti di San Crispino e la chiusura delle manifestazioni a piazza Plebiscito con una grande festa in maschera per bambini e adulti e il tradizionale rogo del pupazzone.
Sponsor principale della manifestazione è la Siae, che ha concesso al Comune di Tivoli il patrocinio e il contributo economico di 6000 euro per “l’originalità e la qualità della manifestazione”.
IL PROGRAMMA CARNEVALE DI TIVOLI 2016
Programma artistico, con cronologia delle attività
In accordo con le associazioni aderenti si è deciso di dedicare il Carnevale Tiburtino 2016 alla Natura. Le associazioni hanno così declinato tale tema ponendo attenzione al mondo naturale, animale e vegetale, all’ambiente e al suo rispetto, al mondo magico e mitico delle favole, con escursus anche nelle epoche antiche.
Il programma, articolato con attività a partire da domenica 31 gennaio, prevede attività che si svolgeranno in prevalenza in piazze e parchi pubblici in fascia pomeridiana, e include le seguenti date e luoghi:
· Domenica 31 gennaio: Tivoli Terme – Parco Arcobaleno
· Giovedì 4 febbraio: Tivoli centro: S. Michele (laboratori per bambini), P.zza Plebiscito
· Sabato 6 febbraio: Tivoli Villa Adriana: Parco dei Meli; Campolimpido sfilata gruppi;
Nelle giornate del 29, 30 e 31 gennaio si svolgerà inoltre a Tivoli centro (lex chiesa S. Michele) un laboratorio della cartapesta riservato ai bambini delle scuole di Tivoli.
Hanno aderito alla manifestazione le seguenti associazioni ed organizzazioni:
1. Accademia Ergo Cantemus (Tivoli) - ass.ne culturale
2. ACT Agire Col Teatro (Roma) – ass.ne culturale
3. Arcobaleno (Tivoli) - ass.ne culturale
4. Associazione auto 500 Fiat (Tivoli) - ass.ne culturale
8. Comitato Festeggiamenti Villa Adriana (Tivoli) - ass.ne culturale
9. Compagnia Endaxi (Roma) – ass.ne culturale
10. Confraternita di Misericordia di Villa Adriana Onlus (Tivoli) - onlus
11. I Musicanti di San Crispino (RE) – gruppo musicale
12. La Corte Sconta Lab. / La Fucina, Arti e Mestieri (Roma/Tivoli) - ass.ne culturale
13. Lu tramvai (Tivoli) - ass.ne culturale
14. Parrocchia S. Lorenzo Martire (Tivoli)
15. Parrocchia di San Carlo Borromeo
16. St-Art Studio Danza Teatro Pilates (Roma) – ass.ne culturale
17. Tamburellare (Tivoli) - ass.ne culturale
18. Via Maggiore - Contrada storica (Tivoli) - ass.ne culturale
19. Villa Adriana Nostra (Tivoli) - ass.ne culturale
20. Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene.
Cronologia e attività in programma:
Domenica 31 gennaio - Tivoli Terme
Parco Arcobaleno, ore 15:00 -17:30
Tema “I super eroi per la difesa della Terra e dell’ambiente”, attività a cura dell’associazione Arcobaleno. Animazioni per bambini, laboratori e sfilata delle maschere a tema, piccolo carro con il mondo e i supereroi. Festa nel parco con musica e giochi. Percorso di sfilata: ore 15:00, da p.zza Padre Pio percorrendo p.zza Catullo, via Giovanni Minzoni, via Tommaso Neri ed entra nel parco.
Giovedì 4 febbraio - Tivoli centro
Ex chiesa S. Michele: ore 14:00-17:00, laboratori per bambini sulle maschere in carta e materiali di riciclo a cura dell’ass.ne Baby Campus Ed. (“Camaleonti e Co.”) e l’ass.ne Lu tranvai.
· Attività stanziali nelle piazze:
P.zza Plebiscito: ore 16:00 – 17:00, “Il mondo che vorrei”, laboratorio per bambini a cura di Flavia Napolitani; “Natura Africana”, attività ludico-musicali per bambini, alla scoperta dei suoni e ritmi africani, a cura del CAS Tivoli; “Storie della Natura”, performance per bambini, di favole e racconti a cura dell’ass.ne ACT Agire Col Teatro;
· Attività itineranti tra le piazze:
p.zza Palatina: ore 17:00, partenza del corteo di bambini in maschera con “Il pifferaio magico” con Accademia Ergo Cantemus, per il centro storico fino a p.zza Plebiscito (percorso all'interno dell'area pedonale).
p.zza S.Croce: ore 17:00, performance itinerante delle Tamburellare fino a p.zza Plebiscito (per via del Trevio).
I due gruppi si incontrano a p.zza Plebiscito.
Sabato 6 febbraio: Tivoli Villa Adriana
Parco dei Meli: ore 14:00-18:30, Musica e balli in piazza con gruppi mascherati (tema “I cartoni animati”), distribuzione gratuita di dolci del carnevale, a cura di Comitato Festeggiamenti Villa Adriana; sfilata delle maschere con la partecipazione del “Carro del Baccanale”dell’ass.ne Villa Adriana Nostra. In caso di pioggia le attività saranno rinviate a domenica 7 febr.
Campolimpido: ore 15:30-17:30, sfilata di gruppi in maschera a cura della Parrocchia di San Carlo Borromeo. (itinerario: chiesa S. Carlo Borromeo, via Luigi Marcotulli, strada di Campolimpido n. 97, via Radiciotti, rotonda e ritorono a Chiesa S. Carlo Borromeo)
Domenica 7 febbraio: Tivoli centro
· Attività stanziali nelle piazze:
Via 2 Giugno angolo piazza Santa Croce ore 10:00 – 18:00 Archeomercato di Tivoli e della Valle dell’Aniene organizzato da Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene.
Piazza. S. Croce: ore 16:00 – 17:30, “Numina silvestria”, performance di teatro, danza e musica, dedicata alla divinità silvestri del Lazio a cura di M.Th.I.; la performance sarà ripetuta due volte;
P.zza Rivarola: ore 16:00 – 17:30, “Natura Africana”, performance di danza e musica a cura di CAS Tivoli; ore 15:30 – 17:30 raduno auto 500 FIAT a cura dell’Associazione 500 Fiat Tivoli, tema “Hippie wedding ‘60” (N.B. il corteo della auto partirà alle ore 14:00 da Tivoli Villa Adriana).
P.zza Campitelli: ore 16:00-17:30, “La natura dell'amore in Shakespeare”, performance della compagnia ACT Agire Col Teatro (costumi del Rione Castelluccio di Castel Madama), ripetuta tre volte;
P.zza Plebiscito: ore 16:00-17:30, performance artisti di strada (Fuoco, Godie Elfo, giocoliere fantasista, trampoliere).
· Attività itineranti tra le piazze (*):
ore 15:30 - sfilata di artisti e gruppi in maschera tra le piazze del centro (due gruppi separati partono da p.zza Plebiscito per piazza Rivarola, S. Croce e Campitelli … rimangono poi sulle piazze per contorno alle performance stanziali)
ore 17:30 - sfilata di artisti e gruppi in maschera tra le piazze del centro (i gruppi ripartono dalle piazze Rivarola, S. Croce e Campitelli per ritrovarsi a p.zza Plebiscito per chiusura in festa)
(partecipano: M.Th.I., artisti di strada, CAS Tivoli, ACT Agire Col Teatro, Artisti di strada, Comitato di QuartiereVilla Braschi, Tamburellare, Ass. Via Maggiore - Contrada storica, Ass. Villa Adriana Nostra, Parrocchia S. Lorenzo Martire)
· Altre iniziative:
11:00-12:30, artisti di strada all’Archeomercato della Terra di Slow Food (P.zza S. Croce)
Martedì 9 febbraio: Tivoli centro
· Attività stanziali nelle piazze
P.zza Rivarola: ore 16:00-17:30, performance artisti di strada (Yari bolle di sapone, giocoliere fantasista, statua);
Piazza. S. Croce: ore 16:00–17:30, “Alice e il minestrone delle meraviglie”, performance per bambini dell’associazione St-Art, ripetuta due volte;
P.zza Plebiscito: ore 16:0-17:30, Musicanti S. Crispino (gruppo musicale itinerante); “Vigili in erba” performance per bimbi a cura di Endaxi Comp.; ore 18:30 gran ballo finale;
P.zza Campitelli: ore 16:00-17:00, Storie della Natura, performance per bimbi a cura di ACT Agire Col Teatro; performance artista di strada (buz uomo uccello);
Attività itineranti tra le piazze (*):
ore 15:30 - sfilata di artisti e gruppi in maschera tra le piazze del centro (due gruppi separati partono da p.zza Plebiscito per piazza Rivarola, S. Croce e Campitelli … rimangono poi sulle piazze per contorno alle performance stanziali)
ore 17:00 - sfilata di artisti e gruppi in maschera tra le piazze del centro (i gruppi ripartono dalle piazze Rivarola, S. Croce e Campitelli per ritrovarsi a p.zza Plebiscito per chiusura in festa e dopo il ballo finale falò del pupazzo)
(partecipano: M.Th.I./ Artisti di Strada, St-Art Studio Danza Teatro Pilates, ACT Agire Col Teatro, Compagnia Endaxi, Comitato di QuartiereVilla Braschi, Tamburellare, Ass. Via Maggiore - Contrada storica, Parrocchia S. Lorenzo Martire, Accademia Ergo Cantemus, Musicanti S. Crispino)
Casal Bellini: ore 15:30-17:30, sfilata di gruppi in maschera a cura dell’associazione Ass.ne PIL Campolimpido (itinerario: Parrocchia S. Carlo Borromeo, S. Francesco d'Assisi, strada di Casal Bellini, p.zza Padre Pio e sosta al giardino per festeggiare)
(*) Attività itineranti tra le piazze Centro Storico Tivoli, percorsi (giornate del 7 e 9 feb.):
ore 15:30: gruppo I (piazza Plebiscito, via del Trevio, p.zza S. Croce – il gruppo si divede e una parte prosegue per via della Missione fin a p.zza Campitelli); gruppo II (p.zza Plebiscito, via Palatina, p.zza Palatina, via di Ponte Gregoriano, p.zza Rivarola)
ore 17:00: gruppo I (percorso a ritroso per stesso itinerario, a riformare un unico gruppo che torna a p.zza Plebiscito); gruppo II (percoroso a ritrosco per stesso itinerarno, a tornare a p.zza Plebiscito).