giovedì 26 febbraio 2015

Video-Tivoli-Consiglio Comunale del 29/12/14



Video integrale del Consiglio Comunale di Tivoli del 29 Dicembre 2014 in 3 Parti
 


Info: Per visionare la Playlist cliccare sull'angolo sinistro del player

lunedì 23 febbraio 2015

TIVOLI OFF, AL VIA AL TEATRINO COMUNALE LA RASSEGNA DI DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA

A partire dal 1 marzo cinque spettacoli con giovani autori e attori. Una iniziativa organizzata dall’assessorato alla cultura e al turismo che si aggiunge alla stagione teatrale in corso al Giuseppetti.

Si parte il 1 marzo con “Interno Abbado” di Andrea Baracco e Claudio Storani e poi si prosegue fino al 24 aprile.... Nasce Tivoli Off, rassegna di drammaturgia contemporanea organizzata dall’assessorato alla cultura e al turismo, in programma al teatrino comunale di via del Collegio.
Secondo appuntamento il 22 marzo con “Crepacuore” di Erika Z. Galli, il 10 aprile “Pasquarosa” di e con Gloria Sapio e Maurizio Repetto, il 19 aprile “Antropolaroid” di e con Tindaro Granata e infine il 24 aprile “Digerseltz” di e con Elvira Frosini.
Il costo del biglietto di ingresso è 2 euro per tutti gli spettacoli.
“Dopo il grande riscontro di pubblico per la ripresa della stagione al Teatro Giuseppetti, assente da troppi anni, l’offerta culturale di Tivoli si arricchisce di un ulteriore appuntamento con il teatro, dando spazio a giovani autori ed attori - ha commentato l’assessore Urbano Barberini -. In questa prima edizione abbiamo selezionato 5 spettacoli di grande valore, che hanno ricevuto premi e riconoscimenti, che abbiamo deciso di offrire a condizioni accessibili a tutti”.

Tivoli, 23 febbraio 2015

UN NUOVO ITINERARIO TURISTICO PER RISCOPRIRE IL CENTRO STORICO DI TIVOLI.

 
Sabato 28 febbraio alle ore 10 la prima visita guidata con partenza dalle Scuderie Estensi

Tivoli "Verso il miglioramento dell’offerta formativa in una Scuola autonoma"



AUTOVALUTAZIONE & QUALITA’

Verso il miglioramento dell’offerta formativa in una Scuola autonoma
Giornata dedicata agli operatori della scuola

 Distretti scolastici n. 34, 35 e 36

 Tivoli, mercoledì 25 febbraio 2015

 Aula Magna Convitto Nazionale “Amedeo di Savioa” - Tivoli


Ore 15.00 Apertura dei lavori - Dirigente Scolastico Liceo Linguistico e delle Scienze Umane
“Isabella d’Este”prof. Antonio Manna

Ore 15.30 “La cultura della Valutazione nella Scuola dell’Autonomia”
Dr. Riccardo Lancellotti, Coordinatore Servizio Ispettivo

Ore 16.00 Saluti del Sindaco di Tivoli prof. Giuseppe Proietti

Ore 16.15 Coffee break

Ore 16.30 “Indicatori, domande guida e rubriche di valutazione nel Rapporto di autovalutazione. Come utilizzare efficacemente l’autovalutazione per il governo e il miglioramento della propria scuola” Dr. Paolo Mazzoli, Direttore generale INVALSI 

Ore 18.00 Interventi e calendario presentazione prossimi incontri

Ore 18.30 Conclusioni

L’iniziativa beneficia del patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
- Ufficio Scolastico Regionale Lazio e del patrocinio del Comune di Tivoli

TIVOLI INCONTRA, A VILLA D’ESTE SEI APPUNTAMENTI CON PERSONALITA’ DEL MONDO DELLA CULTURA


 A partire da venerdì 27 febbraio la rassegna promossa dall’Assessorato alla cultura e al turismo e organizzata con la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici. Primo appuntamento con Corrado Augias, poi Fausto Bertinotti, Dario Argento, Paolo Villaggio, Dacia Maraini e Eugenio Murrali, Philippe Daverio. Ingresso gratuito.

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 27 febbraio, alle ore 18, nella Sala del Trono. Parte “Tivoli incontra” a Villa d’Este, la rassegna promossa dall’Assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Tivoli, organizzata con la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo e con la Direzione della Villa.
La rassegna vuole essere un’occasione per incontrare personalità del mondo della cultura, recuperando il piacere del racconto e dell’ascolto intorno a temi diversi, come assai diverse sono le personalità interpellate.
Sei conversazioni, guidate dal curatore e conduttore della rassegna Pino Strabioli, animeranno le sale di Villa d’Este, luogo da sempre eletto alle “erudite dissertazioni”.
Partendo dalla pubblicazione del loro ultimo libro, dall’esperienza professionale o solo dalla voglia di raccontarsi, gli incontri – intervista rappresentano un’occasione di conoscenza ed approfondimento della nostra società, riletta attraverso l’esperienza di personalità della cultura, coinvolte in un racconto che ci rivela una particolare interpretazione della vita, dell’arte, della politica.
"Gli incontri sono il sale della vita, dagli incontri nascono infinite opportunità - ha commentato l’assessore Urbano Barberini, ideatore della rassegna -. Mi auguro che questi incontri con personalità straordinarie contaminino creativamente Tivoli che sono sicuro ricambierà affascinandoli ".


venerdì 20 febbraio 2015

TIVOLI CHIUSO IL PONTE DELLA PACE PER INCENDIO DIVAMPATO ALL’ALBA

 
Le cause sono ancora in fase di accertamento. Indagano i Carabinieri della Compagnia di Tivoli. L’amministrazione comunale ha istituito un servizio di navetta per collegare l’area del Lunganiene Impastato con la stazione ferroviaria. Disposta anche la posticipazione alle 8:30 dell’attivazione dei varchi della zona a traffico limitato.
 
Un incendio divampato stamattina all’alba ha gravemente danneggiato il ponte della Pace, la struttura pedonale in legno che collega il parcheggio del Lunganiene Impastato con la stazione ferroviaria. Le fiamme hanno interessato due travi portanti e una parte dell’arco, tanto che il settore lavori pubblici del Comune ha dovuto disporre l’immediata chiusura.
Sul posto è intervenuto personale della Polizia locale, Carabinieri della Compagnia di Tivoli e Vigili del fuoco.
Sulle cause dell’incendio, ancora in fase di accertamento, indagano i Carabinieri.
Già in mattinata l’amministrazione comunale ha disposto l’attivazione, attraverso l’azienda di trasporti locale Cat, di un servizio navetta di collegamento tra l’area del parcheggio e la stazione ferroviaria. Le navette saranno in funzione da lunedì 23 e faranno un percorso circolare tra la stazione, piazza Massimo, via Roma, largo San Giovanni, viale Trieste, viale Tomei, con fermate a viale Trieste, nei pressi del ponte della Pace e alla stazione. La frequenza delle corse sarà più intensa nelle ore di punta.
Per facilitare i collegamenti delle navette nelle prime ore del mattino, l’amministrazione ha disposto di posticipare alle 8:30, già a partire da lunedì, l’attivazione dei varchi elettronici della zona a traffico limitato.
Secondo le informazioni fornite dal settore lavori pubblici, al momento non è possibile quantificare i danni e i tempi di ripristino della agibilità della struttura. A tal fine è in fase di affidamento la redazione una perizia tecnica.
Chiunque abbia delle informazioni utili in merito all’incendio è invitato a rivolgersi alla Compagnia dei Carabinieri di Tivoli.
 
 
Tivoli, 20 febbraio 2015

giovedì 19 febbraio 2015

Video-Tivoli Verso Rifiuti Zero 18 Febbraio 2015

 
 
Il Video Integrale
 
 
 
Mercoledì 18 Febbraio alle ore 19, presso le Scuderie Estensi di Tivoli, si è svolto l’incontro pubblico “Tivoli Verso Rifiuti Zero”, indetto dal Comune di Tivoli in collaborazione con Asa Spa.
Si è parlato di ecologia ed economia legata al servizio di raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti, che da problema diventano risorse e opportunità di sviluppo durevole e sostenibile.
Ha aperto la discussione l’intervento del Sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti, che ha illustrato i passi in avanti fatti dalla sua amministrazione in materia ambientale e di gestione dei rifiuti.

Sono intervenuti anche:
Claudio Marciano, Docente Universitario di Sociologia dell’Ambiente e Assessore alla sostenibilità del comune di Formia.
Il Professor Marciano esporrà il case study della gestione pubblica dei rifiuti nel Comune di Formia;
Alessio Ciacci, Ex assessore all’ambiente di Capannori (LU) e Amministratore di Messinambiente.
Il Dottor Ciacci esporrà il modello di smaltimento dei rifiuti adottato a Capannori e i possibili sviluppi della “Strategia Rifiuti Zero”.

mercoledì 18 febbraio 2015

Tivoli Verso Rifiuti Zero – Incontro Pubblico alle Scuderie Estensi

Mercoledì 18 Febbraio alle ore 19, presso le Scuderie Estensi di Tivoli, si terrà l’incontro pubblico “Tivoli Verso Rifiuti Zero”, indetto dal Comune di Tivoli in collaborazione con Asa Spa.
Si parlerà di ecologia ed economia legata al servizio di raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti, che da problema diventano risorse e opportunità di sviluppo durevole e sostenibile.
Aprirà la discussione l’intervento del Sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti, che illustrerà i passi in avanti fatti dalla sua amministrazione in materia ambientale e di gestione dei rifiuti.

Interverranno anche:

Claudio Marciano, Docente Universitario di Sociologia dell’Ambiente e Assessore alla sostenibilità del comune di Formia.
Il Professor Marciano esporrà il case study della gestione pubblica dei rifiuti nel Comune di Formia;
Alessio Ciacci, Ex assessore all’ambiente di Capannori (LU) e Amministratore di Messinambiente.
Il Dottor Ciacci esporrà il modello di smaltimento dei rifiuti adottato a Capannori e i possibili sviluppi della “Strategia Rifiuti Zero”.

Vista la rilevanza e l’importanza delle tematiche trattate s’invita la cittadinanza a partecipare all’incontro


 

Tivoli-Al via "Adotta una Aiuola "

AL VIA “ADOTTA UNA AIUOLA”, L’INIZIATIVA DEL COMUNE PER IL DECORO DELLE AREE VERDI
 
Le zone da curare saranno affidate non solo a privati ma anche ad associazioni, istituti scolastici, condomini e singoli cittadini. Con l’iniziativa “adotta un aiuola”, l’amministrazione comunale prosegue nel programma di interventi per migliorare le manutenzioni, con il coinvolgimento della comunità.
 
Sarà pubblicato a breve il bando per “Adotta una aiuola”, l’iniziativa avviata dall’amministrazione comunale per migliorare la manutenzione del verde e il decoro urbano.
Nell’ultima seduta la giunta comunale, su proposta dell’assessore all’ambiente Marialuisa Innocenti,  ha approvato la deliberazione che definisce i criteri di assegnazione, l’elenco delle aree e il relativo bando pubblico per l’affidamento.
“Con questa iniziativa, realizzata in collaborazione con la consigliera comunale Irene Marinucci, proseguiamo il piano di riqualificazione urbana e ambientale del Comune di Tivoli - ha commentato l’assessore Innocenti – che ha già visto anche l’avvio del programma di potature degli alberi in diverse vie della città. L’iniziativa Adotta una aiuola è finalizzata a migliorare la manutenzione delle numerose piccole aree a verde, nonché di quelle configurate come isole spartitraffico, presenti sull’intero territorio comunale ed è rivolta a tutti: società, scuole, imprese, banche, negozi, studi professionali, enti, associazioni, artigiani, condomini e anche singoli cittadini.
Il soggetto a cui sarà assegnata l’aiuola potrà rendere visibile la sua “adozione” tramite la collocazione di un cartello informativo riportante il logo del Comune, il logo e l’indirizzo del soggetto che si farà carico della manutenzione.
Sarà un modo semplice - ha concluso l’assessore - per diffondere la cultura del verde, un primo passo verso un diverso metodo di gestione degli spazi a verde”.
 
Tivoli, 17 febbraio 2015

martedì 17 febbraio 2015

Video-Tivoli Consiglio Comunale del 16/02/2015

 
 

Consiglio Comunale di Tivoli del 16/02/2016 1a Parte di 5
 




Consiglio Comunale di Tivoli del 16/02/2016 2a Parte di 5
 



Consiglio Comunale di Tivoli del 16/02/2016 3a Parte di 5
 


 
Consiglio Comunale di Tivoli del 16/02/2016 4a Parte di 5
 



Consiglio Comunale di Tivoli del 16/02/2016 5a Parte di 5
 

mercoledì 4 febbraio 2015

TIVOLI MINIERA URBANA: SABATO 7 FEBBRAIO A TIVOLI TERME IL RITIRO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI IN PIAZZA





TIVOLI MINIERA URBANA: SABATO 7 FEBBRAIO A TIVOLI TERME IL RITIRO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI IN PIAZZA

Si intensificano le iniziative di Asa Tivoli spa e del Comune per favorire il conferimento gratuito di elettrodomestici dismessi, apparecchi elettrici ed elettronici, vecchi mobili ecc. Riattivato anche il servizio di ritiro gratuito a domicilio.

L’appuntamento si ripeterà una volta al mese sia a Tivoli Terme sia a Villa Adriana: ogni primo sabato in piazza Nassiriya e ogni terzo sabato a via Val Gardena, dalle 8:00 alle 13:30. La prima giornata di ritiro in piazza di ogni genere di elettrodomestici, apparecchi elettrici ed elettronici (Raee) e rifiuti ingombranti, organizzata da Asa Tivoli spa e Comune, è fissata per il 7 febbraio a Tivoli Terme e per il 21 a Villa Adriana.

“I raee, rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, sono rifiuti di tipo particolare che consistono in qualunque apparecchiatura elettrica o elettronica di cui il possessore intenda disfarsi in quanto guasta, inutilizzata, o obsoleta e dunque destinata all’abbandono – ha spiegato l’amministratore unico di Asa spa Francesco Girardi - I principali problemi derivanti da questo tipo di rifiuti sono la presenza di sostanze considerate tossiche per l’ambiente e la non biodegradabilità di tali apparecchi. La crescente diffusione di apparecchi elettronici determina un sempre maggiore rischio di abbandono nell’ambiente o in discariche e termovalorizzatori (inceneritore) con conseguenze di inquinamento del suolo, dell’aria, dell’acqua con ripercussioni sulla salute umana. Questi prodotti vanno trattati correttamente e destinati al recupero differenziato dei materiali di cui sono composti, come il rame, ferro, acciaio, alluminio, vetro, argento, oro, piombo, mercurio, evitando così uno spreco di risorse che possono essere riutilizzate per costruire nuove apparecchiature oltre alla sostenibilità ambientale”.

Oltre alle giornate straordinarie di ritiro in piazza, Asa e amministrazione comunale hanno riattivato il servizio di ritiro a gratuito a domicilio dei raee e dei rifiuti ingombranti.

Si può prenotare il servizio telefonando al numero 0774520000 il martedì ed il giovedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:30.

I rifiuti possono essere conferiti anche all’isola ecologica in via Tiburtina Valeria km 35.400, al Bivio di San Polo, in cui si svolge il servizio di raccolta e raggruppamento per frazioni omogenee di rifiuti solidi urbani e assimilati prodotti dal Comune di Tivoli, dal lunedì al sabato, esclusi festivi, dalle ore 8:00 alle ore 18:00.


Tivoli, 4 febbraio 2015