HAPPY NEW TIVOLI 2016: CONCERTONE DI CAPODANNO CON LA PFM E QUATTRO GRUPPI LOCALI.
A piazza Garibaldi la festa per il 31 dicembre organizzata dal Consorzio Intrasecur Group in collaborazione con il Comune di Tivoli. Si parte alle ore 16 con Marat, Poker Rosa e Briganti Sabini. Poi alle 20 i Dada Circus e alle ore 22 la Premiata Forneria Marconi con “All The Best”. A mezzanotte il brindisi in piazza e poi la dance con il dj Lecaner.
Sarà un “concertone” il Capodanno in programma a Tivoli per il prossimo 31 dicembre. La festa a ingresso gratuito, organizzata per il secondo anno consecutivo dal Consorzio Intrasecur Group in collaborazione con il Comune di Tivoli, inizierà alle ore 16 con la musica di tre gruppi emergenti del territorio che si sono esibiti alla Notte Verde (Marat, Poker Rosa e Briganti Sabini). Poi alle ore 20 sarà Dada Circus, altra band protagonista alla Notte Verde tiburtina, ad aprire il concerto delle ore 22 della PFM – Premiata Forneria Marconi, gruppo che ha contribuito a scrivere la storia musicale italiana degli ultimi decenni e che porterà a Tivoli “All the Best”.
Il meglio della musica della PFM si concluderà a mezzanotte, con il brindisi di Capodanno e lo spettacolo di fuochi di artificio. Poi a seguire si ballerà in piazza con la dance del noto dj tiburtino Lecaner.
“Sarà senza dubbio un altro evento memorabile per Tivoli - ha dichiarato Diego Coco, Presidente di Intrasecur Group -. Happy New Tivoli non è solo un concerto di piazza, è soprattutto un momento di aggregazione per la comunità, per ribadire il senso di appartenenza. E’ una festa che parla al cuore delle persone, per generare emozioni da condividere e per divertirsi insieme. Questo evento è e sarà un must anche per i prossimi anni”.
“Sarà un evento molto bello ed emozionante per tutti - ha commentato l’Assessore alla cultura e al turismo Urbano Barberini -. In questa seconda edizione abbiamo voluto dare la possibilità ai gruppi del territorio di esibirsi su un palco prestigioso, in linea con ciò che la nostra amministrazione comunale sta facendo per valorizzare le esperienze artistiche e culturali della nostra comunità. Questa manifestazione è anche un ottimo esempio di collaborazione tra pubblico e privato. Invitiamo altri imprenditori a fare altrettanto, a investire nella cultura e a collaborare alla nuova primavera che sta vivendo la nostra città”.
Anche la PFM ha voluto inviare un messaggio per Happy New Tivoli 2016, attraverso un video disponibile al seguente link:
UNA GRANDE FESTA NEL CENTRO STORICO DI TIVOLI CON ARTISTI DI STRADA, VENDITA DI PRODOTTI AGRICOLI, MERCATINI DEGLI ARTIGIANI, PRESEPI E MANIFESTAZIONI NATALIZIE. IL PROGRAMMA.
Più di 50 stand di agricoltori e produttori del territorio, 28 gruppi con 115 artisti di strada, 160 presepi, decine di botteghe degli artigiani, mercatini, installazioni artistiche, visite guidate. Sono i numeri della seconda edizione della Notte Verde di Tivoli, in programma per sabato 19 dicembre. Dopo il successo della prima edizione di settembre, con oltre 20mila visitatori, si ripete la festa della cultura della terra e delle arti di strada: un percorso nel centro storico tra musica, teatro, danza e prodotti della nostra agricoltura. La manifestazione è organizzata dal Comune di Tivoli (Assessorato alla Cultura e al Turismo, Consigliere del Sindaco per le Politiche Giovanili, Consigliere del Sindaco per l’Agricoltura e Gabinetto del Sindaco) da Krianda, Tivoli Liberatutti, Confagricoltura e Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene in collaborazione con associazioni di categoria e del territorio. La versione natalizia della manifestazione si arricchisce di tante altre iniziative organizzate dai comitati di quartiere e dalle associazioni del territorio: Il “Rione dei Presepi” al Colle, “Appiccia ‘mpo” al Rione San Paolo, “Favole e Balocchi” e “Trasmissioni da Favola” al Seminario e al quartiere Palazza, e il bis della storica rievocazione della tombolata a piazza Rivarola. La manifestazione avrà inizio proprio a piazza Rivarola, alle ore 15, con l’esibizione del gruppo storico delle Tamburellare Tiburtine e la rievocazione della tombolata e in contemporanea saranno aperti gli oltre 50 stand degli agricoltori, dislocati nel percorso che abbraccia l’intero centro storico. Poi alle ore 17 partiranno le esibizioni degli artisti, fino a sera inoltrata.
Per l’intera durata della manifestazione, l’area del centro cittadino interessata sarà interdetta al traffico veicolare: i divieti di transito nei varchi di via Parrozzani, via del Colle e piazza Rivarola scatteranno dalle ore 13, per permettere le operazioni di allestimento. A differenza della prima edizione, i visitatori non solo potranno degustare ma avranno anche la possibilità di acquistare i prodotti della terra, in vista delle festività natalizie: ortaggi, olio di oliva, formaggi, prodotti tipici e tutto ciò che di buono offre il nostro territorio. La Notte Verde è un evento per ribadire l’importanza della cosiddetta "filiera corta" e per parlare di trasparenza e tracciabilità, del rispetto della terra, di freschezza e qualità, per favorire la salute e lo sviluppo delle aziende agricole locali. La Notte Verde di Natale è anche un’occasione per scoprire gli angoli più belli del centro storico della nostra città e per ribadire la collaborazione tra le associazioni e i comitati e la partecipazione attiva dei cittadini.
GLI ARTISTI DELLA NOTTE VERDE
1. MATTHEW WORLDMUSIC Etno/Worldmusic
2. SKASSO Ska/Rock/Reggae
3. CATERINA GIORDANO Cantautorale
4. AFRIKAAN ROOTS Reggae
5. CLEM & TIME Rock and roll ‘50
6. MARAT Cantautorato/Folk/Jazz
7. POKER ROSA Vocal pop
8. ELE & PACO Stornelli romani e musica leggera
9. THE NOBODIES Folk/Punk
10. STEFANO CRIALESI Cantautorato
11. FOLK CIRCUS Giocolamusica
12. LE TAMBURELLARE Popolare tipica
13. HILLS FAMILY Commerciale anni ‘90
14. IN RIVA AL MARE Cantautorale
15. KANBENG KAFOO Tradizionale africana
16. LIEBESTRAÜME Pop rock elettronico
17. KEKIZ Afromanding
18. MICK & PAT DUO Soul/Gospel/Blues/Jazz
19. chicca’s party Animazione “Sogno di Natale”
20. DODOT Folk
21. URSUPANARU Folk rock
22. SCAPPATI DI FIABA Artisti di strada
23. LUIG BAND Biostorie
24. MISSISSIPI RIVER BAND Blues
25. THE MARVELOUS Gospel/Tradizionali natalizi
26. LELLO ‘N’ BELLO Blues/hard rock/psychedelic/fingerpicking
27. QUEER MESS Rock
28. Groowa Circus Etno/Worldmusic
AGRICOLTORI E PRODUTTORI PRESENTI:
Agrisana, Biolà, Rosati, Terramata, L’ape contadina, La Paglietta, La Selva dei Risi Schedel, Vivaio Erre Emme, Il Torrino dei Gelsi, Arsoli di De Santis, Velk Sempreverde Vivaio Cinili, De Angelis, Floriani, F.lli Capriotti, La Rosciola, La Tenuta, La Haymara, Gliu Greciu, 3M Rocca Bruna, Cecchini, Bel Poggio, Quaresima, La Fattoria Cipriani, Fanelli, San Clemente, Agricola Palombara, Sole & Vita, Agrivallesanta, Ferretti, Villa Luce e Burelli, La Gemma della Sabina, La Castelluccia, Iannicca, Paniccia, Colagiacomo, Migrante, Delogu, Pratiin, LApe Operosa, Moretti, Sapori dl borgo, Fosso della Mola, Pallotti, Canevari, Lorto dei cuochi, Monte Morra, La Molenda, Cantina Bacco, Tenuta di Pietra Porzia, Cantina Robertiello, Efferre, Dolcezze di Miele, Centani Carlo.
SI RINGRAZIA PER LA COLLABORAZIONE
Polizia Locale del Comune di Tivoli, Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Tivoli, Asa Tivoli spa, Associazione Volontari Radio Soccorso Tivoli, Gruppo Operativo Soccorso, Comitato Rione Colle, La valigia dei sogni, TivoliNet, Comitato di Quartiere Palazza, LUIG, Innovanda, Rione San Paolo, Ass. LErba Voglio, Accordature Aperte, La Fucina di Arti e Mestieri, Schegge di Cotone, Nun t’areppizzicà che t’arettummuli, Italo Nonne, Gasteju, Land@Lab, I.P.I.A.S. Olivieri, Congeav Tivoli, Fondazione Villaggio Don Bosco, tutte le attività commerciali e i cittadini che hanno collaborato, mettendosi a disposizione.
MEDIA PARTNER
Simply Radio, VanTv Italia, Prima Stamp@, Notizia Locale, XL, Tivoli City, GP Magazine, Notiziario Tiburtino, Tibur Superbum, Radiokaos Italy
Marcellina ha voluto fortemente dare un riconoscimento a Manuel Lancia Campione dell'Unione Europea dei pesi leggeri, l'evento e stato organizzato dai Cugini Del Treno erano presenti il Consigliere Regionale Dott. Marco Vincenzi, il Sindaco Di Marcellina Pietro Nicotera, L'associazione Nazionale dei Carabinieri, La Protezione Civile Comunale la Pro Loco, ha Condotto La Serata Giuseppe Passacantilli.
Si è tenuta alle Scuderie Estensi La Presentazione del Programma Natale a Tivoli 2015
Sono Intervenuti:
Urbano Barberini Assessore alla Cultura
Eirene Marinucci Consigliere del Comune di Tivoli
Prof.Giuseppe Proietti Sindaco Di Tivoli
e i Presidenti delle varie Associazioni
Il Video Integrale della presentazione
AL VIA OGGI “NATALE A TIVOLI 2015”, OLTRE 40 MANIFESTAZIONI IN UN MESE: MERCATINI, BOTTEGHE DEGLI ARTIGIANI, PRESEPI, EVENTI CULTURALI, SPORTIVI E ARTISTICI DEDICATI IN PARTICOLARE AI BAMBINI, RIEVOCAZIONE DELLA STORICA TOMBOLATA IN PIAZZA, NOTTE VERDE, FESTA DI CAPODANNO, APERTURA MOSTRA SUL GIUBILEO AL MAURO MACERA E MOLTO ALTRO.
Decine di associazioni e comitati coinvolti, centinaia di cittadini impegnati nell’organizzazione delle manifestazioni. Iniziative anche a Villa Adriana e Tivoli Terme. Di seguito, il programma nel dettaglio di tutti gli eventi in cartellone, patrocinati e in parte finanziati, attraverso un bando pubblico, dall’Assessorato alla cultura e al Turismo del Comune di Tivoli.
La Festa di Capodanno e la mostra sul Giubileo saranno presentati a parte nei prossimi giorni.
IL PROGRAMMA COMPLETO
Giovedì 3 Dicembre - Scuderie Estensi, ore 11.00
PREMIO CONTRIBUTO ALLO STUDIO – VII Ediz.
con premiazione alunni particolarmente meritevoli delle Scuole di Tivoli, di ogni ordine e grado, per l’anno scolastico 2014 – 2015.
(Auditorium Scuola Media Orazio, Parco Arcobaleno,
Piazza Bartolomeo della Queva)
IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE
Iniziative e laboratori di carattere sociale, culturale e di integrazione attiva
A cura dell’Associazione di Promozione Sociale Istrumentis, in collaborazione con Associazione Culturale Arcobaleno, Comitato Città Termale, Associazione Culturale Tibur Film Commission, Compagnia Teatrale “Quelli del Venerdì”, Scout di Villalba di Guidonia e Magicaburla Onlus
Seconda edizione della Festa della cultura della terra e delle arti di strada.
Un percorso tra musica, teatro, danza e prodotti della nostra agricoltura.
Organizzato da Comune di Tivoli (Politiche Giovanili, Politiche per
l’Agricoltura e Assessorato alla Cultura e Turismo), con Krianda, Innovanda, Confagricoltura, Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene e altre Associazioni territoriali e di categoria.
1. Ratifica della Deliberazione della Giunta Comunale n. 184 del 02/10/2015 ad oggetto: "Variazione al Bilancio di previsione 2015-2017 ed applicazione avanzo vincolato";
2. Ratifica della Deliberazione della Giunta Comunale n. 222 dell’11/11/2015 ad oggetto: "Variazione al Bilancio di previsione 2015-2017 ed applicazione avanzo vincolato";
3. Assestamento al Bilancio di previsione esercizio finanziario 2015;
4. Federalismo Demaniale - Trasferimento non oneroso immobili a favore dei Comuni. Approvazione del procedimento di trasferimento e presa d'atto del parere favorevole dell'Agenzia del Demanio al trasferimento;
5. Servizio di Tesoreria Comunale. Approvazione schema di Convenzione per il periodo 01.01.2016 - 31.12.2020;
6. Mozione su “Intitolazione del campo sportivo di Tivoli Terme “Giancarlo Ferrari”;
7. Mozione su “Contributi abbattimento barriere architettoniche. Sollecito erogazione dalla Regione Lazio;