lunedì 14 settembre 2015

Tivoli-Programma del 19 Settembre "La Notte Verde"

 
SABATO 19 SETTEMBRE LA PRIMA NOTTE VERDE DI TIVOLI
 
IL PROGRAMMA
 
DALLE ORE 19 FINO A MEZZANOTTE NEL CENTRO STORICO LA FESTA DELLA CULTURA DELLA TERRA E DELLE ARTI DI STRADA.
 
Tutto pronto per la prima Notte Verde di Tivoli, una festa tra musica, teatro, danza e prodotti dell’agricoltura locale. In un percorso che abbraccia l’intero centro storico saranno allestite più di 80 postazioni con aziende e operatori del settore agricolo, punti informativi e 33 “busker” (elenco in fondo) con l’esibizione in contemporanea di oltre 150 artisti singoli o in gruppo.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Tivoli (Assessorato alla Cultura e al Turismo, Consigliere del Sindaco per le Politiche Giovanili, Consigliere del Sindaco per l’Agricoltura e Gabinetto del Sindaco) da Innovanda e Tivoli Liberatutti in collaborazione con associazioni di categoria e del territorio.
Un evento per conoscere e assaporare i prodotti della cosiddetta “filiera corta” e per parlare di trasparenza e tracciabilità, del rispetto della terra, di freschezza e qualità, per favorire la salute e lo sviluppo delle aziende agricole locali.
Anche la biblioteca comunale sarà aperta fino a mezzanotte e saranno esposti i volumi più antichi sull’agricoltura e i prodotti locali della terra.
Nella parte più antica della città, il Comitato Rione del Colle organizzerà un evento nell’evento, con il Borgo degli Artigiani, anche per riscoprire gli antichi mestieri
e le tradizioni della città. Anche il Museo del Pizzutello sarà aperto in via straordinaria durante la manifestazione.
Sarà anche un’occasione per fare shopping nel “centro commerciale naturale” con i negozi aperti fino a mezzanotte.
Ma sarà pure un’occasione per scoprire gli angoli più belli del centro storico e i gioielli monumentali e archeologici della città d’arte nei quali, dal mattino di sabato 19, in occasione delle Giornate europee del patrimonio, saranno organizzati eventi speciali tra cui l’apertura straordinaria al pubblico del Santuario di Ercole Vincitore.
Sarà la festa dei cittadini che incontrano gli agricoltori locali e gli artisti di strada, per ricordare che il lavoro della terra, da sempre, ha momenti popolari di festa per condividere i risultati di un impegno ancora molto duro.
E’ previsto anche un contest per gli artisti: il pubblico potrà votare il proprio preferito attraverso facebook.
Per l’evento, l’intero centro storico sarà chiuso al traffico.
 
MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA DA
Comune di Tivoli, Innovanda e Tivoli Liberatutti.
 
IN COLLABORAZIONE CON
Orchestra Ghironda, Filarmonica di Tivoli, Beats Generation, Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene.
 
MAIN SPONSOR: Terme Acque Albule.
 
SPONSOR: Confagricoltura Roma - Agroroma – New Holland Romana Diesel
 
MEDIA PARTNER: Il Giornale della Provincia, Gazzetta Regionale, Simply Radio, VanTv Italia, Prima Stampa, Notizia Locale, XL.

 
 
CON LA COLLABORAZIONE DI:
Polizia Locale del Comune di Tivoli, Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Tivoli, Asa Tivoli spa, Associazione Volontari Radio Soccorso Tivoli, Gruppo Operativo Soccorso,TivoliNet, Comitato Rione del Colle, Tivoli Incoming, B&B La Panoramica, B&B Fermati che è tardi, Congeav Tivoli, Libera Università I. Giordani, Gruppo storico Tamburellare Tiburtine, La Corte Sconta, Erboristeria l’Oro Verde, CTS Tivoli.
 
INFO & CONTATTI
Facebook: La Notte Verde Tivoli
Email: notteverdetivoli@gmail.com
Telefono: 0774.453216
Internet: www.visittivoli.eu/news-ed-eventi/98/notte-verde
 
GLI ARTISTI DELLA NOTTE VERDE
1. GIANNI ROMANI & GIAN LUIGI ZUCCHI
Pop/soul
2. ANDREA CAUDURO & NOEMI DI NUCCI
Contemporanea/ambient/experimental
3. DODOT
Vario
4. ASD STARLIGHT COMPANY
Danza
5. DANIEL
Performer
6. DADA CIRCUS
Folk rock
7. ASS. CULT. TEATRO CITTÀ DI TIVOLI
“Elverio Veroli”
8. SONARIA
Filarmonica classica
9. SQUALLOR
Parkour
10. GLI OLIVI
Filarmonica classica
11. LE VIGNE
Filarmonica classica
12. FOLK CIRCUS
Giocolamusica
13. ELIS & ULTRASUONI
Pop acustico
14. GIANMARCO DOTTORI & LUCA BELLANOVA
Cantautorale/pop
15. ORCHESTRA GHIRONDA
Classica
16. IN RIVA AL MARE
Cantautorale
17. SINERGIE POPOLARI
Popolare del centro-sud Italia
18. THE RAVE
Indie rock/punk
19. ANIENE
Filarmonica classica
20. STEFANO CRIALESI & EIRENE
Cantautorale
21. MARAT
Cantautorato pop/folk
22. ACCENTRICA
Storytelling
23. MOSE’ OLIVIERO
World music/_ nger style
24. PSYCHO PAPERS
Blues/rock/psychedelic/_ ngerpicking
25. CICCIO DEE MARIO
Rock ‘n’roll/ soul/ funk/ jazz/latin/bossanova
26. BEATSKIDS
Favole
27. BIOSTORIE
Musica e poesie
28. MUSKEY
Pop/tarante/funky
29. DAMUSA
Danza/teatro
30. KAMBENG KAFOO
Tradizionale africana
31. ELEONORA DIOTALLEVI
& PASQUALE MOLFINI
Musica leggera
32. CLARISSA DOMINICI & ILDE NERI DUO
Pop/rock
33. POKER ROSA
Vocal pop/dance
 
CONTEST “CONQUISTA LA NOTTE VERDE 2015”. COME VOTARE L’ARTISTA O IL GRUPPO PREFERITO.
Per gli artisti e i gruppi che partecipano all’evento è stato organizzato un contest con premi in denaro per i primi cinque classificati. Tutti i visitatori potranno votare l’artista preferito sulla pagina FACEBOOK “CONQUISTA LA NOTTE VERDE 2015”.
SI POTRÀ VOTARE SOLTANTO DURANTE LA MANIFESTAZIONE, DALLE ORE 20:00 ALLE ORE 1:00.
 
ELENCO AZIENDE E OPERATORI AGRICOLI PRESENTI
Nectaris, Tenuta Colfiorito, GASteju, Burelli Serena, Coop. Sole e Vita, La Molenda, Museo del Pizzutello, No Spreco Alimentare, Mercato Contadino di Zagarolo, La Gemma Della Sabina, Villa Luce, Olio Doro, San Clemente, Migrante, Colle D’oro, Antica Posta, Delogu Giuseppina, Pratini Giorgio, Cherubino, La Tenuta, Torrino Dei Gelsi, Capobianchi Luca, Gliù Greciu, Cinili Nicola,Velk Sempreverde, La Selva dei Risi, Haymara, Bel Poggio, De Angelis Gianfranco, La Paglietta, Centani Carlo, Coop. Ortosole, Ruggeri Antonella, Ferretti Anna, Consumo Novo, Barikamà.



martedì 1 settembre 2015

Video-Tivoli Inaugurazione della nuova linea CAT Largo Nazioni Unite-Centro Storico 01 Settembre 2015


ATTIVATA LA NUOVA LINEA DI TRASPORTO LOCALE NEL CENTRO CITTADINO. CON UNA UNICA CORSA COLLEGATI TUTTI I LUOGI DI INTERESSE, DAL CIMITERO AI QUARTIERI MEDIEVALI.
 
 

E’ stata attivata oggi, grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la Cat, la nuova linea di trasporto pubblico locale che collega il centro storico, i quartieri medievali e i luoghi di principale frequentazione del centro cittadino.
“La nuova linea è un obiettivo raggiunto molto importante sia per i cittadini sia per i turisti - ha spiegato il Sindaco Giuseppe Proietti - poiché permette di collegare, attraverso un’unica corsa circolare del trasporto pubblico, tutti i servizi e i luoghi di principale interesse del centro cittadino: il Comune, l’ospedale e gli altri servizi sanitari, le scuole, il cimitero, il Duomo, le poste e ancora Villa d’Este e Villa Gregoriana, il Santuario di Ercole Vincitore, i quartieri medievali. Ringrazio la Cat per la fattiva collaborazione per aver acquistato un mezzo ecologico, con alimentazione a metano, di dimensioni adatte a circolare nel centro storico. Ringrazio anche i Consiglieri del Sindaco Francesco Campi e Damiano Leonardi che, insieme con l’Amministrazione comunale, hanno lavorato per raggiungere questo risultato”.
La nuova linea 2 della Cat è stata attivata in via sperimentale da oggi e nei prossimi giorni saranno installate anche nuove fermate, che si aggiungeranno a quelle già esistenti lungo il tracciato. Sarà in servizio tutti i giorni dalle 6:50 del mattino alle 19, con capolinea a largo Nazioni Unite e un passaggio ogni ora circa. Al termine della sperimentazione, che durerà una decina di giorni, saranno diffusi l’orario definitivo delle corse e la localizzazione di tutte le fermate.
 
Di seguito il percorso e tutte le vie collegate dalla nuova linea.
Largo Nazioni Unite (capolinea), via Aldo Moro, piazza Garibaldi, Viale Mannelli, via Antonio del Re, via Francesco Bulgarini, via Silla Rosa De Angelis, via Lanciani, via Tiburto, Largo Saragat (cimitero), via Acquaregna, largo San Giovanni (ospedale), via Parrozzani, via Domenico Giuliani, piazza Rivarola, via San Valerio, via del Colle (San Silvestro), Santuario Ercole Vincitore. Ritorno: via del Colle, Arco del Macello, piazza Duomo, via Postera, via Macera, via della Missione, via del Gesù, via Munazio Planco, via Parmegiani, piazza Plebiscito, piazza del Governo (Comune), via Lione, via della Missione, piazza Garibaldi.
 
Tivoli, 1 settembre 2015
 
Il Video Dell'inaugurazione