VIA ACQUAREGNA CHIUSA AL TRAFFICO PER AUTOBUS E MEZZI PESANTI E SENSO UNICO DI MARCIA SULL’INTERA VIA TIBURTO.
Dalle ore 9 di domani, sabato 21 giugno, scattano le modifiche alla viabilità stabilite nella riunione convocata d’urgenza dal Sindaco Giuseppe Proietti, oggi pomeriggio a Palazzo San Bernardino, per permettere i lavori di somma urgenza necessari al ripristino della sede stradale di via ...Acquaregna franata nei giorni scorsi a causa dell’emergenza maltempo.
Su via Acquaregna non potranno transitare gli autobus di linea e turistici e i mezzi pesanti, i quali saranno deviati da largo Saragat su via Tiburto, trasformata a senso unico per la sua intera lunghezza. Resta invariata la viabilità di ingresso da piazza Garibaldi verso il quartiere di Villa Braschi, con doppio senso di marcia su viale Mannelli e su via Dea Bona.
I risultati delle indagini geologiche sull’area interessata dalla frana, disposte con la massima urgenza dal settore Lavori pubblici di Palazzo San Bernardino, sono arrivati oggi alle ore 13 e hanno obbligato al divieto al transito per i mezzi pesanti sul tratto iniziale di via Acquaregna. Lo stesso settore tecnico comunale ha predisposto il progetto esecutivo dei lavori e li ha affidati con somma urgenza per permettere l’avvio delle attività già da domani.
“Nonostante la complessità dell’intervento, abbiamo concordato con l’impresa di predisporre doppi turni di lavoro anche nei giorni festivi fino alle ore 22 - ha spiegato il Sindaco – in modo da ridurre il più possibile i tempi di realizzazione dell’opera. Non si può lavorare nelle ore notturne, oltre le 22, poiché il rumore prodotto dalle trivelle supera il massimo dei decibel previsti dalla normativa. Se non ci saranno imprevisti, i lavori dovranno essere completati entro 12 giorni. Abbiamo agito con la massima tempestività possibile per salvaguardare l’incolumità pubblica e ridurre il disagio per i cittadini”.
Il tratto di via Acquaregna interessato dal cedimento è presidiato quotidianamente, durante tutte le 24 ore, per tenere costantemente sotto controllo la situazione.
Per quel che riguarda le corse della Cotral verso Roma, saranno temporaneamente soppresse le fermate di via Acquaregna e di viale Trieste, sostituite da una fermata in piazza Matteotti.
Lunedì mattina il Sindaco Proietti chiederà alla Regione Lazio il riconoscimento dello stato di calamità naturale, per l’emergenza causata dai nubifragi del 15, 16, 17 e 18 giugno, per l’intero territorio comunale, con particolare riferimento ai quartieri di Centro Storico, Villa Adriana, La Botte, Colle Nocello, Favale, Strada San Pastore.
Si invitano i cittadini residenti in via Tiburto a controllare la segnaletica temporanea di divieto di sosta che sarà installata questa notte dal personale della Polizia Locale.